La mammografia permette di studiare in modo accurato le mammelle e di fornire una valutazione tecnica precisa grazie alla diagnostica radiologica. Grazie a questo esame si possono individuare in modo molto precoce sia eventuali anomalie e lesioni che si possono presentare e che vanno tenute sotto controllo (è il caso delle microcalcificazioni, anche quando sono di piccole dimensioni).
Con la mammografia è possibile individuare un tumore quando è ancora nella fase precoce ed è ancora abbastanza piccolo: è in questo caso che le palpazioni possono non essere sufficienti a individuarlo, ecco perché è importante che i controlli strumentali siano costanti e periodici.
Attraverso la tecnologia radiologica si riesce a intervenire direttamente sulla paziente senza dover somministrare farmaci o dover pretendere il digiuno. Niente anestesia, niente dolore, niente farmaci, in soli 10 minuti la mammografia viene effettuata senza incidere troppo sulla giornata della paziente.
I controlli andrebbero effettuati ogni 12 – 18 mesi, tempo che può tenere conto sia dell’età della donna che dell’esistenza di elevati fattori di rischio come possono essere l’uso della pillola anticoncezionale o il numero di figli.
È importante tenere sotto controllo anche le donne che hanno familiarità con la malattia, sono questi casi in cui le visite dovrebbero avvenire anche prima dei 40 anni. Se necessiti di altre informazioni sulla mammografia Parma contatta lo studio di radiologia Pasta.
Posted in: Comunicati | Tags: mammografia Parma
Comments are closed.