Quando si parla di visita oculistica in riferimento ai bambini è importante sapere quando è il momento migliore per effettuare una visita oculistica di controllo pediatrica. Sono in questo modo si potrà prevenire eventuali anomalie e tenere sotto controllo la situazione dei nostri bambini.
Se non ci sono sospetti sui problemi alla vista allora sarà importante portare il bambino a fare un controllo quando avrà raggiunto l’età di un anno, tre anni, 4 e 6 anni. In seguito basterà effettuare una visita ogni uno o due anni o comunque in base alle indicazioni dell’oculista. Sui neonati, invece, verrà subito effettuata una visita oculistica se saranno riscontrate malformazioni o patologie.
Effettuando una visita oculistica pediatrica Parma si potrà avere una diagnosi precoce di un problema oculistico si potranno anche effettuare riabilitazione visive più efficaci: per esempio una precoce correzione di un leggero strabismo (che a volte può essere segno di patologie gravissime) è in grado di scongiurare un intervento chirurgico.
Innanzitutto quindi è importante capire se il bambino presenta un difetto visivo. Il medico effettuerà una visita molto simile a quella per gli adulti, ma dovrà essere particolarmente capace di interpretare le problematiche legate ala giovane età del paziente. Quando avrà un anno, infatti, la sua prima visita oculistica potrà servire a ricercare eventuali anomalie anatomiche oppure complicanze e alterazione della motilità oculare.
Posted in: Comunicati | Tags: visita oculistica pediatrica Parma
Comments are closed.