Alle volte si sottovaluta l’acquisto di un paio di scarpe. Magari si bada di più alla moda, all’estetica e ci si dimentica che questo oggetto è utilizzato nella maggior parte delle nostre giornate. Un paio di scarpe non consono può essere una delle motivazioni per le quali ci si imbatte nei piedi doloranti.
Per evitare possibili attriti, deve esserci abbastanza spazio tra l’alluce e la punta della scarpa. Un consiglio pratico per evitare di avere poi un piede dolorante: comprare le scarpe alla fine della giornata, quando i piedi sono leggermente gonfi a causa dello stare in piedi varie ore. Mai scegliere le scarpe che non siano confortevoli, in modo tale da evitare lesioni al piede.
Per migliorare il comfort è opportuno utilizzare suole o tacchi che assorbano il peso del corpo. Non è poi da dimenticare che i piedi ci sostengono per tutta la vita, pertanto un aumento di peso può portare ad avere dei piedi doloranti. Per evitare possibili dolori, quindi, sarebbe più che mai opportuno il mantenimento di un peso corretto.
Per lenire il dolore dato da un piede dolorante, si possono utilizzare varie tecniche, per lo più casalinghe. Infatti, oltre che a poter ricorrere al classico antidolorifico, l’utilizzo del ghiaccio rappresenta una ottima e rapida soluzione al problema. Per i più fortunati è poi anche possibile ricorrere all’utilizzo della vasca idromassaggio.
Ma i nostri piedi possono anche ottenere un valido sollievo attraverso l’azione combinata di acqua calda o tiepida e massaggi. È più che sufficiente immergere i piedi per circa quindici minuti.
Per alleviare i nostri piedi doloranti, si può inoltre massaggiarli delicatamente con olio o appropriata crema da massaggio. Per un migliore effetto calmante, è possibile massaggiare i polpacci e fare uno stretching leggero. Si può anche, da seduti, far rotolare una piccola palla da tennis, per esempio, sotto il piede per circa dieci minuti.
Altro semplice esercizio è quello di fare delle flessioni della punta dei piedi, come si stesse cercando di prendere un oggetto con le dita. In linea generale le motivazioni per le quali si possono avere dei piedi doloranti sono attribuibili a molte cause. Infatti, il dolore ai piedi possono essere riconducibili, oltre che da un eccesso di peso o a causa dell’età, anche a disturbi di varie parti del corpo, quali il diabete, la gotta e l’artrite.
Posted in: Comunicati | Tags: Piedi doloranti
Comments are closed.