Apparecchiature elettromedicali, cosa sono e a cosa servono gli isolatori

Ott 6, 2015 |

Le odierne sale operatorie sono dei veri e propri concentrati di tecnologia, oltre che naturalmente di sapere medico: lo dimostra la presenza di dispositivi come display e monitor per impiego medicale, di computer e relative periferiche specifici per gli ambienti in cui deve vigere la massima igiene, di strumentazioni tecnologiche atte alla misurazione dei parametri vitali del paziente, e di molte altre apparecchiature medicali ed elettromedicali.

Isolatore medicaleNonostante le loro applicazioni al servizio della salute, si parla pur sempre di dispositivi in cui avviene un passaggio di corrente elettrica e che perciò devono essere protetti da qualsiasi dispersione.

Quando infatti più dispositivi sono connessi in rete è possibile che si verifichino delle correnti di dispersione o delle sovratensioni potenzialmente dannose: ed è proprio qui che entrano in gioco gli isolatori medicali. Questi moduli vengono collegati ai vari dispositivi e, grazie alla loro funzione di isolamento passiva, assicurano un funzionamento sempre ottimale degli stessi.

Esistono molte diverse tipologie di strumenti che svolgono questo compito, ad esempio i dispositivi da incasso, gli isolatori stand-alone e quelli che vengono installati internamente. Un catalogo completo di questi prodotti per uso medicale è disponibile dal fornitore certificato secondo lo standard di qualità ISO 9001 N.O.R.I.S. srl.

N.O.R.I.S. offre la possibilità di contare sulle migliori tecnologie oggi disponibili in ambito medicale, selezionate tra le offerte dei principali produttori a livello internazionale. Per visionare e scaricare i pdf dei cataloghi: noris-mdn.com.

 

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.