La Banca d’Italia ha reso noti recentemente gli effetti dello studio “Principali voci dei bilanci bancari”. Il report si sofferma su due principali punti: da una parte l’andamento dei prestiti e della raccolta bancaria e dall’altra quali sono i livelli dei tassi di interesse correlati ai diversi prodotti presenti sul mercato. Si è così scoperto che nel corso di giugno 2015 vi è stato un incremento dei prestiti erogati dai vari istituti di credito alle famiglie, rispetto al Giugno del 2014. Si tratta di un aumento circoscritto ma comunque da vedere come segnale positivo. Infatti i prestiti accordati agli italiani sono stati lo 0,1% in più rispetto a quelli dell’anno precedente.
L’aumento, anche se minimo, crea una rottura con il trend negativo che aveva caratterizzato i mesi precedenti. Si può notare una discesa del TAEG inerente i prestiti personali, che è sceso nel mese di giugno dall”8,13% all’8,4% di maggio. Si è visto invece un contenuto rialzo del TAEG riguardante i prestiti per la compravendita di una casa, che ha subito un leggero rialzo tra maggio e giugno.
In sostanza questi dati mostrano che si tratta di un ottimo momento per scegliere di acquistare una casa o per chiedere un prestito per esigenze proprie o della famiglia. Le probabilità di ottenere un prestito sono infatti alte e il TAEG risulta ancora conveniente per effettuare importanti acquisti.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.