Gli alimenti che vengono prodotti o lavorati a livello industriale devono offrire al consumatore finale le migliori garanzie di salubrità. Per questo motivo è indispensabile che ogni utensile che impiegato risulti impeccabile dal punto di vista igienico; e ciò vale, naturalmente, anche per gli strumenti da taglio.
Da un punto di vista prettamente sanitario, questi utensili devono presentare superfici lisce, non porose, prive di qualsiasi avvallamento o crepa, ma anche non assorbenti, resistenti alla corrosione e, nell’ottica di un soddisfacente rapporto costi/benefici, anche una lunga durata nel tempo.
Da un punto di vista prettamente chimico gli strumenti da taglio per le industrie alimentari devono essere completamente atossici: ciò significa che sono da evitare i materiali contenenti metalli pesanti come ad esempio piombo, mercurio o cadmio.
Alla luce di queste esigenze, non stupisce che l’acciaio inox sia in generale il materiale preferito per la costruzione delle lame impiegate dalle realtà food & beverage. Questo metallo offre infatti i seguenti benefici:
Sono attualmente disponibili molte diverse tipologie di acciaio inox che variano a seconda della composizione chimica, del tipo di finitura superficiale e delle funzionalità; per questo motivo, le aziende alla ricerca di lame su misura per le proprie attività possono beneficiare di una produzione personalizzata affidandosi ad aziende specializzate come Affilatura Parmense.
Posted in: Comunicati | Tags: Affilatura Parmense, caratteristiche acciaio inox, lame su misura, produzione lame per industria alimentare
Comments are closed.