La preparazione in casa delle conserve alimentari è un’abitudine che molte persone e famiglie hanno nelle loro tradizioni. Quello che non tutti sanno è che è molto importante saper evitare alcuni errori durante la preparazione per evitare rischi anche seri per la nostra salute (ad esempio microrganismi pericolosi come clostridium botulinum e clostridi, che tutti gli anni provocano svariati casi di malattie dovute a una preparazione domestica errata).
Dovete sapere che i vegetali sott’olio e quelli in acqua/salamoia sono gli alimenti responsabili di diverse patologie (al primo posto), ecco perché è molto importante seguire alcune semplici regole per preparare in casa le conserve senza incorrere in brutte sorprese. Scopriamo insieme come fare le conserve in totale sicurezza pur rispettando le nostre tradizioni.
Per prima cosa quando si parla di preparazione delle conserve si parla di igiene personale e di quella della cucina: la prima fonte di contaminazione degli alimenti deriva proprio da qui, e sappiate che basta un semplice lavaggio delle mani con sapone per riuscire a togliere dalla pelle la gran parte dei microrganismi presenti. Ricordatevi quindi di lavarle bene prima di manipolare gli alimenti e ogni volta che cambiate tipologia di preparazione.
Anche la cucina e gli utensili vanno lavati con detergenti specifici perché solo in questo modo avrete la certezza di aver utilizzato un metodo efficace contro i microrganismi sporigeni.
Posted in: Comunicati | Tags: Come fare le conserve
Comments are closed.