Ci sono due tipologie di impianti che è possibile installare quando si parla di movimentazione delle persone da un piano all’altro di un edificio, soprattutto commerciale: le scale mobili oppure gli ascensori. Molto spesso i progettisti si trovano a dover prendere una decisione e ad affrontare questa questione che è di fondamentale importanza per decidere in quale modo occuparsi del trasporto delle persone all’interno di un edificio.
Arriva proprio il momento in cui chi se ne occupa dovrà chiedersi se è più importante installare gli ascensori oppure le scale mobili. Ovviamente la risposta dipende da una serie di valutazioni che soltanto gli esperti possono essere in grado di effettuare. Una delle caratteristiche da tenere in considerazione quando si procede verso la ricerca di una soluzione è sicuramente il flusso di utenti previsti all’interno dell’edificio, oltre che delle sue caratteristiche strutturali.
Gli ascensori, per esempio, funzionano a ciclo discontinuo ma sono molto utili quando si presenta la necessità di spostarsi tra dislivelli elevati e sono indicati anche nel caso in cui diventi necessario il trasporto di persone anziane o disabili. Le scale mobili invece trasportano in maniera continuativa le persone ma operano solamente in contesti in cui i dislivelli sono limitati.
Ecco perché per sapere quale impianto soddisfa meglio le esigenze progettuali è opportuno valutare caso per caso.