Con l’arrivo della bella stagione in tanti riscoprono il piacere di infilarsi le scarpe da ginnastica e passare del tempo fuori casa a passeggiare o fare jogging. Purtroppo però quando si percorrono strade sterrate, utilizzando calzature inadeguate o senza essere particolarmente allenati (o qualche volta anche solo per la semplice sfortuna) si possono subire distorsioni alla caviglia.
Il dolore e il gonfiore associati all’evento, oltre all’inevitabile stop forzato, si affrontano con un po’ di sana pazienza e qualche analgesico, ma l’immobilità – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – è la scelta peggiore durante la convalescenza. L’articolazione ha infatti bisogno di essere mantenuta in movimento attraverso particolari esercizi, in un percorso di riabilitazione di cui si occupa la figura del fisioterapista.
Abbinando la ginnastica alle terapie strumentali (es. tens, ultrasuoni…) il recupero fisico sarà molto più rapido ma soprattutto l’articolazione tornerà ai maggiori livelli di funzionalità possibili. Al contrario, una distorsione non curata adeguatamente guarirà sì da sola, ma è probabile che la caviglia rimanga debole e che quindi il rischio di ulteriori infortuni diventi una costante.
I trattamenti fisioterapici eseguiti a Parma presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati si prendono cura in modo completo ed efficace del percorso riabilitativo della caviglia così come di tutte le altre articolazioni: contatta lo 0521.2981 per prenotare una visita e per richiedere informazioni, lo staff della struttura è a tua disposizione per ogni necessità.
Posted in: Comunicati | Tags: distorsione caviglia, fisioterapia Parma, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, riabilitazione caviglia
Comments are closed.