Nella logistica integrata, l’aumento della containerizzazione dei carichi e l’espansione della flotta portacontainer globale hanno avuto un impatto significativo sul commercio globale e lo sviluppo economico, dice un rapporto di ricerca dal Clarksons Research. Tuttavia, questo non sarebbe stato possibile se non fosse per il contenitore di spedizione modesto, e può essere istruttivo esaminare sviluppi nel campo della flotta, un comparatore più ampio nel mondo dei container. I contenitori sono parte integrante del traffico containerizzato globale, facilitando il movimento di milioni di tonnellate di merci in tutto il mondo. Come tale, è importante non trascurare questo aspetto del trasporto di container.
I contenitori sono disponibili principalmente in entrambe le serie da 20ft o 40ft e sono le unità generali, anche se ci sono altre dimensioni e disegni più specializzati, come quelli progettati per trasportare carichi o liquidi refrigerati. All’inizio del 2016, la capacità totale della flotta portacontainer si è attestata a 19,7 milioni TEU, ma non ci sono stati circa 38 milioni di TEU di container a livello mondiale, pari a circa due scatole per TEU di capacità di bande orarie per nave. Già nel 2000 erano poco meno di tre contenitori per ogni slot container, nel frattempo, il commercio dei contenitori globale, pari a una TEU 175.2, rispetto al 2015, sarà cinque volte superiore al volume dei contenitori all’inizio del 2016, un dato stabile già da diversi anni.
Chi ha a che fare con la logistica, è a conoscenza del fatto che quasi tutti i nuovi contenitori prodotti a livello globale sono distribuiti da un piccolo numero di società con sede in Cina, e il monitoraggio delle esportazioni cinesi delle scatole dà una chiara idea delle tendenze di produzione e nel 2015, 2,7 milioni di nuove caselle sono state esportate (rispetto ad un massimo di 3,1 milioni nel 2007). La capacità di produzione del contenitore è molto flessibile e in grado di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato (molto più rapidamente rispetto alla capacità di costruzione navale, per esempio).
Durante la recessione del 2009, quando il contenitore commerciale è sceso del 9% su base annua, le esportazioni cinesi di contenitori sono diminuite del 77% su base annua, da allora, la produzione ha continuato a fluttuare con la crescita del commercio che ha accelerato o rallentato e nel 2015, le esportazioni cinesi sono diminuite di 0.3M unità, proprio come le portacontainer stesse, la proprietà del contenitore è divisa tra le società che affittano i contenitori per gli operatori e gli operatori di container. Dal 2005 al 2009, gli operatori hanno la proprietà di una quota crescente di contenitori e all’inizio del 2010, hanno avuto la proprietà del 59% del volume dei contenitori.
Tuttavia, al momento i produttori di container hanno deciso di utilizzare le proprie risorse su altri campi, anche se i contenitori possono essere parzialmente trascurati da molti nel mondo della logistica del commercio navale e non, rimangono una parte fondamentale del settore, non solo sono di vitale importanza per il buon funzionamento della catena di approvvigionamento globale, ma gli sviluppi nella produzione e proprietà dei contenitori offrono anche un interessante confronto nel settore del commercio dei container stesso.
Posted in: Comunicati | Tags: logistica
Comments are closed.