Strettoie, rampe di scale, gradini di accesso: questi sono solamente alcuni degli esempi più frequenti di barriere architettoniche che si possono incontrare all’interno degli edifici. Si tratta di ostacoli che la maggior parte delle persone tende a non percepire, perché quando si ha la fortuna di riuscire a camminare sulle proprie gambe è un gioco da ragazzi affrontare qualche scalino.
Ma chi fa fatica a muoversi per via di problemi agli arti inferiori, di infortuni o della vecchiaia, per non parlare poi delle persone costrette su una sedia a rotelle, bastano anche dislivelli minimi per complicare le possibilità di spostamento – o addirittura precluderle completamente.
Il nostro paese è già da tempo “munito” di leggi ad hoc contro le barriere architettoniche (es. L. 9 gennaio 1989, n. 13. Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati), ma questi ostacoli continuano a persistere in mancanza di risorse economiche, volontà, o entrambe.
Forse però non tutti sanno che le piattaforme elevatici sono oggetto di detrazioni IRPEF del 50% fino al 31 dicembre 2016, e che l’installazione è rapida ed efficiente con Essemmeti srl. Gli esperti in ascensori per disabili e piattaforme elevatrici a Modena installano impianti dal contenuto tecnologico all’avanguardia, sicuri e affidabili in ogni contesto edilizio: l’abbattimento delle barriere architettoniche è a portata di mano grazie all’expertise di questa azienda attiva sin dagli anni ’60 in tutto il modenese. Per info: 059 311355.
Posted in: Comunicati | Tags: detrazioni piattaforme elevatrici, piattaforme elevatrici Modena
Comments are closed.