Ascensori per disabili: normativa e regole

Ago 26, 2016 |

Chi ha problemi di deambulazione (come ad esempio chi ha difficoltà di deambulazione oppure soffre di handicap fisici) purtroppo sente in modo maggiore tutti gli ostacoli rappresentati dalle barriere architettoniche. Superarle, se non addirittura abbatterle, è l’unico modo per migliorare la vita di queste persone.

disabili1Ma non solo, perché migliorare la vivibilità di città e palazzi è davvero importante per tutti: ecco perché il consiglio che vogliamo darvi è di procedere all’installazione di ascensori per disabili tutte le volte che è possibile in modo da permettere a tutti di vivere la propria realtà abitativa e i luoghi di lavoro nel modo migliore.

Con il DM 236 (L.ge 13/89) si è arrivati a regolamentare le caratteristiche e le misure necessarie per far sì che ogni impianto sia a norma e segua le regolamentazioni tenendo in forte considerazione l’eliminazione delle barriere architettoniche soprattutto negli edifici privati. La normativa sugli ascensori (EN 81.70) interviene come specifica per definire con precisione le dimensioni e le caratteristiche tecniche necessarie.

Il comfort a cui si deve fare riferimento è relativo sia agli spazi di manovra che a quelli necessari allo spostamento. I nuovi impianti andranno costruiti considerando tutti gli aspetti inerenti alla tutela delle persone disabili che li utilizzeranno.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.