Le fibre sono ben note per le loro proprietà benefiche e, in particolare, per la loro capacità di favorire il transito intestinale e quindi di prevenire disturbi come stitichezza ed emorroidi. Eppure i benefici di questi nutrienti non si esauriscono qui: consumare una dieta ricca di fibre regala all’intero organismo migliori condizioni generali di salute e, secondo uno studio scientifico, allungherebbe persino la vita.
Pubblicata sull’autorevole rivista Archives of Internal Medicine, la ricerca in questione ha avuto come oggetto circa 390 mila soggetti adulti – un’ampia base statistica che lascia ben poco margine di errore – e ha dimostrato che più fibre si consumano, minori sono i rischi di decesso prematuro a causa di malattie cardiocircolatorie, respiratorie e infettive.
Ciò è dovuto alla capacità delle componenti fibrose, presenti negli alimenti di origine vegetale, di stabilizzare la pressione sanguigna e abbassare il tasso di colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi nel sangue.
Per non parlare poi della riduzione della mortalità causata dai tumori: mangiare frutta, verdura, cereali non raffinati e altre fonti di fibre diminuisce il rischio di insorgenza di numerose tipologie di cancro, in particolare quelli a carico dell’apparato digerente.
I migliori tipi di fibre? Secondo gli scienziati a esercitare gli effetti più benefici sono i cereali integrali e i legumi. Tante, dunque, le buone ragioni per consumarli regolarmente!
Posted in: Comunicati | Tags: dieta ricca di fibre, fibre tumori, vantaggi fibre salute
Comments are closed.