Di solito, quando si pensa agli strumenti da taglio, sono coltelli e lame similari a venire in mente per primi. Ma non bisogna dimenticare che, oltre a questi utensili di forma perlopiù allungata, disponibili in una vastissima gamma di forme, dimensioni, materiali e seghettature, esistono anche lame “speciali” di forma circolare e lame ancor più particolari dalla forma chiusa che servono a eseguire il cosiddetto taglio in sagoma.
Questa particolare tipologia di lavorazione, sebbene poco conosciuta, è in realtà piuttosto diffusa nei contesti industriali, ad esempio negli stabilimenti produttivi alimentari e non solo. Le lame per tagliare in sagoma, volendo tracciare un paragone, hanno un funzionamento che ricorda quello degli stampini usati per fare i biscotti: il sezionamento del materiale avviene per via della pressione perpendicolare che viene applicata dallo strumento da taglio.
Le lame usate per il taglio sagomato, a differenza di coltelli e altri utensili che si prestano a differenti lavorazioni, sono conformate per un uso molto specifico che, nella maggior parte dei casi, richiede una progettazione su misura.
A occuparsi della produzione di queste lame in modo personalizzato e accurato è Affilatura Parmense, che con i suoi tecnici esperti e i macchinari all’avanguardia esegue la progettazione e la costruzione di utensili da taglio a partire da materiali robusti e di lunga durata nel tempo. Scopri su affilaturaparmense.it la qualità del servizio offerto.
Posted in: Comunicati | Tags: lame per taglio in sagoma, utensili taglio sagoma
Comments are closed.