Che la tecnologia stia cambiando la vita di ognuno di noi, più o meno in ogni ambito, è un fatto assodato, che ormai nessuno può mettere in dubbio. Dal modo in cui comunichiamo a quello in cui occupiamo il nostro tempo libero, dal lavoro alle abitudini alimentari. Una delle tecnologie che hanno sensibilmente modificato gli ambienti in cui viviamo e gli apparecchi che utilizziamo nella nostra quotidianità sono i led, acronimo di led emitting diode e parola che indica elementi elettronici costruiti con materiali semiconduttori, che hanno la capacità di produrre luminosità con emissioni spontanee.
I led sono comparsi prepotentemente sul mercato dalla fine degli anni ’90, contando principalmente su due vantaggi: il risparmio energetico e la vita media molto lunga. La combinazione di questi aspetti comporta grandi vantaggi economici (impianti anche complessi garantiscono un risparmio a partire dal terzo anno di vita e garantiscono fino a 15/20 anni di vita) ed ambientali, derivanti dai minori consumi con conseguente diminuzione delle emissioni di Co2.
Dal punto di vista tecnico, inoltre, i led garantiscono una maggiore efficienza: la loro intensità può essere regolata mediante dimmer, consentendo un utilizzo versatile quasi rivoluzionario, e le ridotte dimensioni consentono utilizzi efficaci in ambienti angusti. Inoltre la grande durata azzera la necessità di manutenzione e fa sì che questa tecnologia sia ideale per illuminare ambienti in cui il lavoro umano può comportare rischi o elevati costi di operatività.
Se sei interessato a saperne di più sui led e sui progetti di illuminotecnica a led visita il sito di Tecnum srl, azienda specializzata in progetti di illuminazione di elevata qualità.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.