Le installazioni di Reggiana Ascensori a Reggio Emilia

Nov 6, 2017 |

Quando si pensa agli ascensori spesso vengono in mente impianti dall’aspetto anonimo e asettico, sia dentro che fuori. Ma qua e là nel mondo esistono anche ascensori completamente fuori dall’ordinario, i quali spesso rappresentano delle opere architettoniche che danno prestigio alla loro città.

Un ascensoreUno di questi prodigi della tecnologia e del design si trova a Lisbona ed è l’ascensore di Santa Justa. Realizzato in stile neoclassico, questo impianto elevatore collega il quartiere Baixa alle sovrastanti rovine della pittoresca Igreja do Carmo, evitando ai passeggeri di dover scarpinare lungo le strade della collina del Carmo.

La costruzione dell’ascensore di Santa Justa iniziò nel 1900 e terminò due anni dopo. Alto 45 metri e dotato di due cabine le cui pareti sono decorate con legno e vetro, questo ascensore era un vero e proprio prodigio dell’era industriale e oggi è un perfetto esempio dello stile architettonico dell’inizio del XX secolo, dal piacevole fascino rétro.

A Reggio Emilia ascensori di questo tipo non esistono, in quanto gli impianti elevatori della città sono stati realizzati in tempi ben più moderni; tuttavia anche fra gli ascensori “contemporanei” non mancano esempi di creatività e di design, come ad esempio i sistemi di trasporto in acciaio e vetro che valorizzano gli edifici di cui fanno parte.

 

 

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.