Una pressa piegatrice altro non è che una macchina utensile utilizzata per la piegatura di fogli, lamine e lamiere di metallo, a cui viene conferita una forma precisa “schiacciando” il materiale tra un punzone e una matrice, applicando una forte pressione.
Esistono diverse tipologie di presse piegatrici che oggi vengono utilizzate all’interno delle aziende meccaniche: ad esempio si può fare una distinzione in termini di funzionamento, essendoci macchinari la cui forza viene applicata per mezzo di azionamenti meccanici, pneumatici, ma anche servoelettrici o idraulici.
Mentre in passato erano le presse piegatrici meccaniche a essere le più diffuse, attualmente secondo le statistiche di settore il primato va agli impianti ad azionamento idraulico caratterizzati da un’elevata efficienza e versatilità. Le macchine servoelettriche e pneumatiche, invece, vengono di norma preferite quando si eseguono lavorazioni relativamente meno intensive.
Per il loro funzionamento, i macchinari necessitano di utensili e matrici per presse piegatrici che siano caratterizzati da forme molto precise, che si possano innestare e smontare facilmente, e che siano realizzati con metalli in grado di resistere al meglio all’usura e al deterioramento legati all’utilizzo intensivo e continuativo.
A realizzare questi prodotti ci pensa Mora srl: scopri di più su questa realtà specializzata in costruzioni meccaniche con sede a Parma, che vanta clienti sia in Italia che all’estero, visitando il sito morasrl.it.
Posted in: Comunicati | Tags: matrici per presse piegatrici, presse piegatrici, utensili per presse piegatrici
Comments are closed.