Il nichel è un elemento chimico conosciuto dall’uomo e utilizzato per le più diverse applicazioni sin dal 3500 a.C.; tuttavia esso fu isolato e classificato solamente nel 1751 ad opera del chimico e mineralogista svedese Axel Fredrik Cronstedt.
Durante la rivoluzione industriale il nichel venne sempre più richiesto per via delle sue eccellenti proprietà di resistenza alla corrosione: a temperatura ambiente, infatti, presenta un bassissimo tasso di ossidazione.
Il nichel è pertanto un elemento che da molto tempo viene utilizzato per rivestire oggetti e manufatti di altre tipologie di metallo (ad esempio il ferro e le sue numerose leghe, ma anche i derivati del rame e dell’alluminio) allo scopo di accrescerne la resistenza e la durata nel tempo al sicuro dalla corrosione.
L’azienda di Parma Nicasil è specializzata in nichelatura chimica da oltre quarant’anni, e rappresenta perciò il partner ideale per chi intende mettere in buone mani l’esecuzione di questo tipo di trattamento tanto importante quanto delicato.
Gli strati di nichel chimico depositato col processo Nicasil sono modulabili in termini di spessore, possono ricevere un ulteriore trattamento in grado di accrescerne in modo ancor più significativo la resistenza e vengono accuratamente controllati presso il laboratorio interno.
Qualora il committente lo richiedesse, gli specialisti dell’azienda certificata ISO 9001 eseguiranno anche un trattamento termico con temperature sino a 340°C, volto a indurire ai massimi livelli il riporto di nichel precedentemente realizzato mediante deposizione elettrochimica.
Posted in: Comunicati | Tags: nicheatura chimica, nichel chimico, nichel chimico processo, trattamento termico
Comments are closed.