Realizza le tue matrici per presse piegatrici con Carpana

Mag 21, 2018 |

Le macchine utensili che effettuano lavorazioni sul metallo possono essere di diverse tipologie e, mentre ad esempio ne esistono alcune (come i sistemi CNC a controllo numerico) che effettuano l’asportazione del truciolo per produrre un oggetto della forma desiderata, altre invece eseguono la piegatura della lamiera.

Si tratta, in quest’ultimo caso, delle presse piegatrici, che partendo da comuni laminati metallici permettono di ottenere pezzi e componenti finiti di forme anche piuttosto complesse basandosi su un principio teoricamente semplice, ovvero quella di deformare il materiale di partenza con una pressione elevata facendo in modo che la piegatura risulti stabile e definitiva.

Disegni tecnici di matrici per presse

Le presse piegatrici sono dotate di matrici o stampi, che rappresentano la base di appoggio, e da punzoni che eseguono l’azione di schiacciamento; la conformazione e le dimensioni dei due utensili tra cui viene interposta la lamiera è responsabile della forma finita del metallo, pertanto per la loro realizzazione si richiedono notevole precisione dimensionale e l’impiego di materiali resistenti all’usura.

Tutti questi utensili, e i relativi sistemi di bloccaggio, sono intercambiabili: ciò significa che le presse piegatrici sono macchinari estremamente versatili e che possono essere impiegati per produrre una gamma pressoché infinita di pezzi e componenti in metallo. Della realizzazione su misura di tutti gli utensili necessari per l’attrezzaggio delle presse piegatrici si occupa l’azienda Carpana di Parma: visita il sito carpana.it per scoprire la qualità e l’assortimento dei suoi prodotti.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.