Con il trattamento termico Nicasil, una “corazza” protettiva per ogni metallo

Set 3, 2018 |

Sembrerebbero tanto resistenti e duraturi, e invece la loro è una robustezza solo apparente: i metalli, senza alcun trattamento protettivo, con il passare del tempo sono prima o poi soggetti alla corrosione e alla degradazione.

È per questo motivo che sono stati messi a punto trattamenti specifici volti ad incrementare la durezza superficiale dei metalli e la loro resistenza gli agenti aggressivi, e tra di essi quello termico è uno dei più diffusi ed apprezzati.

Tutto comincia con la nichelatura, operazione che permette la deposizione di un sottile strato di nichel chimico sulla superficie dell’oggetto in metallo. Successivamente avviene il trattamento termico vero e proprio, che consiste nel portare a elevate temperature (300-400°C) il manufatto.

Così facendo il nickel in superficie subisce una radicale trasformazione fisica, passando da un reticolo cristallino esagonale instabile (α-nichel) a una forma cubica stabile e compatta (β-nichel).

L’azienda Nicasil Srl di Parma, esperta nel settore della galvanica dagli anni ’70, offre trattamenti termici specifici per ogni tipologia di metallo in grado di conferire ai manufatti un elevatissimo grado di resistenza superficiale. Certificata secondo lo standard europeo UNI EN ISO 9001:2000, la Nicasil è a disposizione dei clienti di tutta Italia: consulta il sito web nicasil.it per maggiori informazioni sull’ampia gamma di trattamenti effettuati.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.