Che cos’è una web agency? Come funziona? E perché n dovrei avere bisogno? Se sei un imprenditore e ti stai ponendo questa domanda, vuol dire che sei già un passo avanti rispetto a molti altri: ti sei posto il problema e ti è venuto il dubbio, per cui hai iniziato a cercare informazioni per approfondire e capirne di più.
Vediamo, allora, di cosa si tratta e perché, probabilmente, ne hai bisogno per far crescere il tuo business aziendale.
Tradizionalmente, una web agency – o agenzia digital – potrebbe essere identificata molto semplicemente come un’agenzia internet che realizza siti web confezionandoli su misura per il cliente. Nel tempo, però, questo aspetto si è profondamente evoluto e – come tutto il mondo digitale – anche le web agency hanno iniziato ad ampliare i loro orizzonti; oggi, infatti, non si limitano più a creare siti web o e-commerce (a dire il ero alcune non lo prevedono proprio questo servizio, perché hanno deciso di puntare su altro) e propongono dei bouquet su misura, che prevedono di seguire e accompagnare il cliente dalla A alla Z, in tutte le fasi con l’obiettivo di soddisfare tutte le sue esigenze, come creazione sito mobile friendly, social network, seo e sem, progettazione e creazione di video e podcast, applicazioni e tanto altro. Si parte, quindi, dallo studio e dalla creazione del sito web dinamico che è alla base di un’attività digital (e questo prevede uno studio propedeutico dei colori, dell’usabilità, del target, degli obiettivi, ecc) per proseguire poi parallelamente con attività di digital PR, continuare in seguito con attività SEM e strategie di social network per poi eventualmente prevedere anche ulteriori servizi, a seconda delle esigenze specifiche.
Alla base di tutto, occorre avere una profonda comprensione del mezzo e del processo, per guidare e far crescere con successo un un’azienda nel progressivo passaggio al digitale. I grandi marchi e le realtà di successo nazionale o internazionale sfruttano l’interazione con gli utenti e forniscono valore aggiunto al consumatore attraverso tutti i mezzi digitali. I principi chiave della strategia di marketing rimangono fondamentalmente gli stessi, ma non riguardano più solo il sito web, come avveniva con le agenzia tradizionali.
Oggi è fondamentale abbracciare un pensiero strategico olistico, che includa l’innovazione tecnologica e lo storytelling, il design al servizio dell’usabilità e la brand awareness, senza dimenticare le campagne di PR, che hanno cambiato forma, iter e strategie, ma restano fondamentali per far conoscere un brand e far crescere una realtà aziendale. Un’agenzia digitale è – in fondo – un’agenzia pubblicitaria tradizionale che si è evoluta così tanto da poter soddisfare oggi le mutevoli esigenze del marketing nell’era digitale.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.