Una giusta attività di promozione sul web di una azienda o di un prodotto inizia dal sito web, infatti questo deve apparire professionale al massimo, deve trasmettere un senso di professionalità che l’utente assocerà all’azienda che sta dietro al sito.
Poi ovviamente sono necessarie tutte le varie attività di promozione nei vari canali quali i risultati organici ed a pagamento nei motori di ricerca, i social network, attività di brand reputation, ecc.
Il posizionamento nei risultati organici è molto importante, in particolar modo su Google, infatti si tratta del motore di ricerca più importante di tutti.
Ovviamente tutti vogliono posizionarsi in prima pagina di Google, bisogna affidarsi a dei veri esperti del settore per apparire in prima pagina con le keyword più importanti, per esempio c’è MG Web Solutions che offre servizi di posizionamento su Google a Lugano.
Un altro strumento molto importante è AdWords, ovvero gli annunci a pagamento di Google che compaiono appena sopra ai risultati organici. E’ importante considerare che le ricerche da apparecchi smartphone sono ormai una percentuale molto alta ed in continuo aumento e sul display di uno smartphone, che è molto più piccolo di quello di un desktop, inizialmente si vedono solo gli annunci a pagamento, bisogna effettuare uno scroll con le dita per arrivare a vedere gli annunci organici. Per questo motivo le campagne AdWords risultano molto più importanti di un tempo.
In base al tipo di prodotto o servizio da promuovere possono essere uno strumento molto importante anche i social network. Anche su questo canale infatti è possibile realizzare campagne di annunci a pagamento potendo riuscire a identificare un target ben definito di utenti e perciò far comparire gli annunci solo a quelli che sono potenzialmente interessati dal servizio o dal prodotto.
Alcuni sbagliano credendo che la soluzione migliore sia quella di individuare lo strumento che in base al tipo di prodotto o servizio che si vuole promuovere genererà più traffico targetizzato investendo in questo strumento e tralasciando gli altri. Nulla di più sbagliato!
Infatti l’utente che cerca sul web un prodotto o un servizio non si ferma al primo sito che incontra, cerca su più siti e difficilmente guarda solo il prezzo, cerca anche quello che ritiene il sito più affidabile.
Se l’utente trova il sito negli annunci a pagamento, poi con lo scroll lo trova anche nei risultati organici, poi magari apre Facebook e vi trova l’annuncio sponsorizzato, psicologicamente sarà portato a identificare quel sito più autorevole ed affidabile di altri.
Alcuni non investono su AdWords perché intanto stanno già investendo sul posizionamento non rendendosi conto che perdono gli utenti che si fermano ai primi siti che in questo caso sono gli annunci a pagamento.
Gli strumenti a disposizione per la promozione sul web sono molteplici, in questo articolo sono stati citati i risultati organici, gli annunci AdWords ed i Social Network, poi ce ne sono altri come ad esempio l’acquisto di spazi pubblicitari sui blog o sui forum, ecc.
La scelta degli strumenti più appropriati per una promozione specifica va fatta con competenza e con esperienza affinché l’investimento sia il minimo ed il ritorno il più alto possibile.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.