Boca segue da più di 50 anni la produzione di stampi destinati allo stampaggio rotazionale, ai materiali compositi e termoindurenti; realizza stampi destinati alla termoformatura e modelli per fonderia
Boca esporrà le proprie tecnologie al MECSPE 2019, fiera di settore destinata all’ industria manifatturiera; l’esposizione si terrà a Parma dal 28 al 30 marzo 2019 e Boca avrà il proprio stand nel Padiglione 6, B13, nel settore incentrato sullo stampaggio rotazionale.
Nello stand verranno utilizzati video per aziende che, prendendo le mosse dalla storia di Boca, partita 50 anni orsono come modelleria, illustrano come oggi vengo sviluppati i progetti destinati allo stampaggio rotazionale.
I video promozionali mostrano come tutto il ciclo si sviluppi nello stabilimento nei pressi di Novara dove l’esperienza dei fondatori si è affiancata a continue innovazioni tecnologiche.
Boca è tra i pochi player che possano garantire un ciclo produttivo completamente interno; parte col proprio cliente dal prototipo che sempre più spesso è creato del reparto progettazione dell’ azienda novarese.
Nei tre video aziendali in due lingue, sono illustrati nei dettagli, stampi dalle importanti dimensioni insieme ai prodotti finiti che gli stessi clienti immettono sul mercato .
Ognuno dei tre video industriali introduce le 5 aree del sito produttivo: il reparto R&D, l’area delle macchine CNC, a controllo numerico, quella in cui si realizzano gli stampi in alluminio, quella per destinata agli stampi in lamiera e, quindi, la modelleria.
Nell’area produttiva macchine a controllo numerico e fresatrici CNC a 5 assi costruiscono stampi e modelli in scala reale di autovetture, imbarcazioni e prototipi funzionanti, stampi in allumino da blocco o da fusione e in resina o multistrato.
Operano su blocchi dalle importanti misure: 6 metri per 3 per 2, con una tolleranza massima – garantita – solamente di 4 centesimi.
Ma è nel settore dello stampaggio rotazionale dove Boca va valere la pluriennale conoscenza dei processi e dei materiali. Ogni stampo, rifinito fin nei particolari meno evidenti, garantisce performance, durata nel tempo e facilità d’uso. Ogni elemento che possa usurarsi può venire facilmente sostituito.
Nelle modelleria nascono in legno, resina, polistirolo ed alluminio, modelli per fonderie, stampi per compositi e termoformatura. Con sofisticate procedure di reverse engineering Boca ricostruisce stampi i cui dati tecnici non sono più disponibili.
Nel reparto di progettazione, la matematica di ogni modello, frutto dell’estro dei designers, ora dei dei clienti, ora di Boca, viene verificata per testare le deformazioni da sostenere durante l’uso normale.
Si tratta di un processo molto evoluto in cui vengono utilizzati strumenti Fem prima di arrivare alla costruzione vera e propria. Scanner 3d supportano i progettisti per poter replicare prodotti esistenti, senza limiti di dimensione.
I video industriali son stati prodotti da Giuseppe Galliano Studio
Posted in: Comunicati | Tags: Boca stampi, stampaggio rotazionale, video aziendali, video industriali, video promozionali
Comments are closed.