Sirius Electric ha presentato al Mido 2019, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, una serie di video promozionali realizzati in occasione del trentennale della propria attività: la progettazione e la realizzazione di tecnologie e apparecchi per la saldatura di materiali termoplastici.
Nel padiglione 6, Stand T14 all’interno del MIDO Eyewear Show 2019 Sirius Electric ha proposto i nuovi video aziendali per promuovere l’impiego delle proprie saldatrici a vibrazione progettate per la saldatura di basette in acetato, senza l’uso di collante.
Sirius Electric opera nel proprio stabilimento a Vigevano, alle porte di Milano.
Le tecnologie proposte sono 4 tra le 14 possibili: a ultrasuoni, a vibrazione, a rotofrizione e a lama calda. Ognuna presenta peculiarità, vantaggi e campi di applicazione differenti
In ogni occasione in cui si debba unire oggetti in plastica, Sirius Electric analizza il progetto e le aspettative del cliente. Valutando prima di tutto il materiale, quindi la matematica del modello e infine la produttività che ci si aspetta dall’impiego di una macchina Sirius Electric.
La vendita di macchine per saldare, insieme alla condivisione di know how coi propri partner, rende unico ogni progetto di saldatura: gli ingegneri iniziano studiando l’idea del cliente, per giungere alla progettazione dei giunti di saldatura e quindi alla decisione circa della migliore tecnologia da seguire.
Solo allora vengono progettati e messi in produzione la saldatrice o gli accessori.
L’assemblaggio di pezzi in materiale termoplastico può essere fatto seguendo procedure molto diverse. Sirius Electric, nel corso di 30 anni di studio e sviluppo, ha perfezionato 4 diversi sistemi.
La saldatura ad ultrasuoni, manuale o pneumatica, presenta indubbi vantaggi: è decisamente veloce, non rovina il materiale, non richiede viti e incollaggio ma servono materiali rigidi in forme semplici, per assicurare una costante trasmissione dell’energia dentro il pezzo. E’ molto indicata nei settori dell’automotive, dell’elettronica, del medicale e nell’imballaggio.
La saldatura a vibrazione consente di unire tra loro quasi tutti i materiali termoplastici, di medie e grandi dimensioni.
Ma è decisamente delicata la fase di posizionamento degli elementi; serve un tempo importante e una notevole rigidità delle parti, per poter propagare con successo l’energia.
La saldatura a rotofrizione è la più flessibile perché ripetibile, economica, indicata per molte tra le materie plastiche, ma richiede severe regole circa la geometria dei pezzi
La saldatura a lama calda è semplice, economica, ripetibile anche su pezzi di importanti dimensioni. Però non è indicata per elementi ridotti e impone tempi di ciclo più elevati.
E’ chiaro come la scelta della tecnologia da seguire in funzione del risultato da ottenere sia il punto più delicato; ed è proprio in questa delicata situazione che l’esperienza di Sirius Electric si rivela determinante: non solo saldatrici, ma come usarle dopo averle progettate e costruite
I video industriali sono stati realizzati da Giuseppe Galliano Studio, in due lingue e in tre versioni: un video per social network, uno video per fiere e stand, due video istituzionali
Posted in: Comunicati | Tags: Saldatura lama calda, saldatura materiali termoplastici, Saldatura rotofrizione, Saldatura ultrasuoni, Saldatura vibrazione, sirius electric, video aziendali, video industriali, video promozionali
Comments are closed.