Risparmiare sull’energia prodotta in casa non solo è un piacere, ma è anche un dovere per preservare l’ambiente da inutili sprechi. Ora che anche le lampadine ad incandescenza da 40W stanno uscendo dalla produzione e crescono gli incentivi per chi vuole installare impianti fotovoltaici domestici, non ci sono più scuse, non solo assecondare queste nuove tecnologie porterà benefici al portafoglio, ma anche l’ambiente vi ringrazierà. Ecco dunque alcuni piccoli consigli su come risparmiare sulle bollette e produrre consumi green:
- Evitare di disperdere il calore domestico inutilmente. Evitare sempre di avere spifferi alle finestre installando economici paraspifferi o investendo in doppi vetri e isolanti per pareti.
- Effettuare manutenzione periodica alla caldaia, per controllare che riscaldi con efficienza e sicurezza.
- Acquistare elettrodomestici di classe di consumo A, ad alta efficienza energetica.
- Installare lampadine a fluorescenza o, ancora meglio, a led. Costano meno e durano di più, evitando quindi inutile produzione di rifiuti.
- Assicurarsi di spegnere, e non lasciare in stand-by, gli apparecchi elettronici. Computer, televisori, decoder mantengono accese delle spie rosse, che oltre ad essere fastidiose consumano fino il 10% del dispendio elettrico complessivo.
- Infine, consultare le tariffe di ogni operatore di servizi energetici e telefonici per decidere quale offerta fa più al caso vostro.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.