Lo zabaione è un dolce al cucchiaio, ne esistono diverse ricette e moltissime varianti, oggi vogliamo proporvi una semplice ma gustosa variante da accompagnare con delle mele e uvette caramellate. Con gli ingredienti di questa ricetta potrete preparare lo zabaione per quattro persone ma all’occorrenza potrete raddoppiare le dosi per soddisfare più palati. Se state eseguendo la ricetta per le lingue di gatto ricordatevi che non esiste migliore abbinamento se non con lo Zabaione.
Preparare lo zabaione è molto semplice, mettete i tuorli in una ciotola di vetro, aggiungete lo zucchero semolato e con l’aiuto delle fruste elettriche montate i tuorli fino a quando non avranno raggiunto una consistenza spumosa. A questo punto scaldate il composto a bagnomaria e incorporate a filo il liquore che avete scelto. Mescolate con una frusta facendo dei movimenti ampi e ripetuti in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso, dopodiché trasferite la ciotola contenente lo zabaione in un recipiente pieno di ghiaccio, lasciate raffreddare continuando sempre a mescolare.
Mettete a bagno l’uvetta per una decina di minuti, nel frattempo sbucciate le mele. Con un piccolo cucchiaio da gelato prelevate delle palline di polpa. Cuocete la polpa delle mele in padella per 5 minuti aggiungendo il burro, l’uvetta sgocciolata e lo zucchero di canna. Quando le palline di polpa saranno morbide e caramellate togliete la padella dal fuoco.
Montate la panna fredda e incorporatela allo zabaione. Versatelo nelle coppe e servitelo con le mele tiepide caramellate e con delle gustosissime lingue di gatto.
Posted in: Comunicati | Tags: pasticceria, ricette
Comments are closed.