Le auto convertite sono sempre più ricercate, stanchi dei continui rincari dei prezzi della benzina, in molti stanno pensando a convertire le proprie auto. Tuttavia questi motori non sono adatti a tutti, sono l’ideale per chi non deve percorrere tanta strada e non ha problemi ad effettuare manutenzioni frequenti alla propria vettura.
Le auto convertite non dispongono solo del motore a gas, ma predispongono anche del motore tradizionale a benzina, sono dette bifuel. All’accensione l’auto partirà automaticamente grazie alla benzina, solo successivamente sarà utilizzato il gas. La “trasformazione” avviene ponendo nel vano porta ruota di scorta il gas, questa verrà poi sostituita con un kit da riparo (è consigliabile dunque sostituire le gomme con Run Flat, più resistenti, poiché il kit da riparo non sempre è sufficiente). Le case automobilistiche si stanno, tuttavia, piano piano adeguando alle sempre più numerose richieste, provvedendo a costruire vani più capienti dove l’installazione sarà più semplice e, di conseguenza, i motori più efficienti. Tra i benefici c’è sicuramente il prezzo, è molto più economico fare rifornimento di gas piuttosto che di benzina. Ma il motore ovviamente sarà di capacità inferiore, sarà anche più difficile fare rifornimento. Sebbene i distributori stiano aumentando sul territorio italiano, ancora non sono di numero sufficiente e fare le code è all’ordine del giorno. Da prendere in considerazione è anche il tempo di rifornimento, calcolate un minimo di cinque minuti ogni volta. Queste auto, dunque, seppur economiche, non sono adatte a tutti. Chi viaggia molto e non ha tempo per fermarsi al distributore per un così lungo periodo, è meglio che si avvicini all’idea di passare ad un motore Diesel.
Ma qual è la reale differenza tra Gpl e Metano? Il Metano è il più semplice degli idrocarburi, un gas naturale che si può trovare in natura, viene classificato come un biogas ed è inodore, incolore ed insapore. Tuttavia ha notevoli cali di potenza ed è inadatto a molti tipi di motori, i diesel, ad esempio. Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi leggeri, deriva dal petrolio, non è quindi una fonte energetica rinnovabile. Anch’esso viene conservato in bombole, meno ingombranti di quelle del metano, ma è meno efficiente.
Entrambi i gas sono molto più ecologici della benzina. Il metano riduce del 23% le emissioni nell’atmosfera rispetto al motore benzina, mentre il Gpl si ferma solo al 17%.
Se non fate molti kilometri durante il giorno, e non vi disturba l’idea di manutenere con più attenzione la vostra vettura, è sicuramente una soluzione valida e vi farà risparmiare parecchi soldi.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.