Come togliere lo stress dal cane

Ott 1, 2012 |

E’ naturale che i cani, come le persone, possano essere stressati dopo alcuni avvenimenti che possono capitare nella vita. Un cambio di residenza, la perdita di una persona a cui era affezionato o un ambiente a lui scomodo sono tutte cause che portare allo stress. Quando un cane è stressato mostra segni di frustrazione come irrequietezza, iperattività, ansimando, sottopose, urinare spesso e comportamenti aggressivi, ansiosi o compulsivi.

Come si fa a togliere lo stress?

Si comincia con il padrone. I cani sono molti sensibili, soprattutto nei riguardi di chi sta loro intorno. Assorbono l’energia dagli altri e la riflettono nelle loro azioni. E’quindi importante che il padrone sia tranquillo.

Tutti i cani hanno bisogno di amore (anche accessori per cane)  un cane stressato ne ha bisogno doppiamente. Il padrone deve mostrare amore con le coccole, accarezzandolo e passando un po’ di tempo insieme a lui. Un cane che si sente amato ha più possibilità di riprendersi completamente.

Dormire aiuta a rilassarsi. Questo vale anche per i cani. Il padrone deve dare al suo cane un posto comodo per riposare tranquillamente.

L’esercizio fa molto bene ai cani, fisicamente e mentalmente. Il padrone dovrebbe portarlo fuori per brevi passeggiate, dove il cane potrà comportarsi naturalmente. Un cane ha voglia di fermarsi, sentire i vari odori che lo circondano e socializzare con altri cani. Ai cani piace usare i propri sensi, amano cercare ed splorare.

I cani sono animali intelligenti. A volte, le attività che richiedono la stimolazione mentale li rendono molto felici, perché possono usare la loro intelligenza e la loro curiosità e abilità per risolvere problemi. I giochi offrono questa esperienza per i cani, così che si possano sentire utili e gratificati.

Una dieta salutare è un altro aspetto importante per togliere lo stress ai cani. Un cane con un’alimentazione corretta e sana si sentirà meglio fisicamente, e lo sarà anche mentalmente. I cani rispondono a degli orari specifici. Hanno una propria routine. Sono creature abitudinarie. Il padrone dovrebbe dargli il cibo sempre allo stesso orario, portarlo fuori regolarmente e fornirgli un posto tutto suo per dormire la notte. Abituare il proprio cane a questi gesti lo aiuterà a togliere lo stress.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.