Le caratteristiche del divano Chesterfield Burghley

Ott 10, 2012 |

Il divano Chesterfield Burghley è una variante molto ricercata e prestigiosa del classico divano Chesterfield, un modello di grande interesse che è considerato dai collezionisti e dagli esperti di arredo come un elemento di indiscusso pregio.

Come noto, il divano Chesterfield è il divano più antico del mondo, una vera e propria icona di arredo classico: questo divano fu realizzato per la prima volta nel Diciassettesimo secolo nel Regno Unito, precisamente nella cittadina di Chesterfield da cui ha poi preso il nome.

Il divano Chesterfield Burghley conserva le caratteristiche tipiche del Chester più comune, tuttavia presenta delle differenze che lo rendono decisamente pregiato ed unico nel suo genere.

Un punto in comune tra il Chester tradizionale ed il Burghley è sicuramente rappresentato dalla capitonneè, ovvero la celebre lavorazione di superficie che consiste nell’applicare a regola d’arte, sulla pelle, una serie di piccoli bottoni.

A rendere differenti questi due modelli, invece, vi sono altri aspetti piuttosto rilevanti: anzitutto, il Chester Burghley è mediamente più piccolo rispetto al Chester classico, dal momento che difficilmente supera i 2 o 3 posti.

In generale, si tratta anche di un mobile meno ingombrante, dal momento che lo spessore dello schienale e delle parti laterali è molto più ridotto rispetto a quello del Chester più diffuso, ed inoltre è pressochè privo di braccioli.

Pur avendo una linea più snella, il Chesterfield Burghley è comunque un mobile molto robusto e resistente, grazie ad una struttura realizzata con materiali di prima qualità.

Un particolare tipico del Burghley, che è assai difficile trovare nel Chesterfield comune, è inoltre la presenza di numerose borchie che abbelliscono sia la base che i bordi del mobile.

Il divano Chesterfield Burghley era uno dei modelli più apprezzati nei primi secoli di vita del divano classico, e non era affatto raro trovarne in grandi quantità all’interno delle grandi e sfarzose abitazioni regali inglesi.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.