Ridurre le spese (e gli sprechi) è facilissimo, basta un po’ di organizzazione ed impegno e i risultati si vedranno subito.
Sempre più gente si affida ai mercatini di città ed ai produttori per comperare alimenti a basso costo e sempre freschi. Fare la spesa, infatti, è diventata una vera tassa. I prodotti sono sempre più costosi e la qualità spesso scarseggia. Molta gente, inoltre, è solita comprare prodotti che non userà e butterà via sprecando soldi e aumentare i rifiuti. Come fare quindi per risparmiare nella spesa?
Regola numero uno: comprare solo ciò che veramente ci serve. È utile fare un’accurata lista della spesa, controllando la dispensa per verificare di cosa effettivamente avete bisogno, potete farvi aiutare dalle nuove tecnologie: nascono sempre più applicazioni per aiutare negli acquisti, e usando il cellulare, sarete sicuri di avere la vostra lista sempre con voi a portata di mano. Cercate di non farvi influenzare dai marchi e dalla pubblicità, i prodotti possono essere anche famosi, ma costosi. Affidatevi ai prodotti senza brand o sponsorizzati dalla marca del supermercato, avranno la stessa qualità ma con prezzi più abbordabili.
Se avete il tempo e gli spazi giusti potete anche dedicarvi alla coltivazione della frutta e della verdura che usate più spesso: pomodori, lattuga, limoni, prezzemolo, sono facilmente coltivabili in giardino. Potete anche iniziare a cucinarvi gli snack, anche per la salute dei vostri bambini. Le merendine in commercio sono sempre più ricche di conservanti, e in ballo c’è la salute dei vostri figli. Abituatevi, quindi, a cucinare biscotti, merende dolci e salate, ne guadagnerete nella qualità e nel portafoglio.
Anche il costo dei contenitori è da considerare, l’acqua, ad esempio, è sempre più costosa perché nel prezzo viene previsto il costo della bottiglia di plastica o di vetro. Imparare a bere l’acqua del lavandino, magari installando gli appositi depuratori, aiuterà ad ammortizzare i costi e a risparmiare l’ambiente da ingombranti imballaggi in plastica. Stesso discorso per i prodotti per la pulizia della casa, fortunatamente stanno nascendo, anche all’interno degli stessi supermercati, distributori automatici del prodotto sfuso. Il contenitore si comprerà solo una volta e, una volta terminato il prodotto, si potrà ricaricare.
Questi metodi vi permetteranno di ridurre il costo della spesa al minimo, concedendovi di comprare tutto quello che vi serve senza sprecare inutilmente cibo e aiutandovi a ridurre i rifiuti degli imballaggi in plastica rispettando così l’ambiente.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.