Con 33 stazioni sciistiche per un totale di oltre 900 km di piste innevate, la Spagna sta acquistando sempre maggior importanza come meta per i soggiorni invernali. Gli inglesi ed i tedeschi lo sanno e da qualche anno hanno preferito i Pirenei alle Alpi, la Sierra Nevada alle Dolomiti e la movida spagnola alle stube austriache.
Se anche voi siete tentati dall’idea di una settimana bianca in Spagna ma non sapreste da che parte iniziare, eccovi un’idea che parte dall’assolata estate del 1992 ed arriva fin sui Pirenei!
Barcellona è una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze estive (o di tarda primavera, in cui secondo me esprime al meglio il proprio fascino). Capitale della Catalogna e seconda città più popolosa della Spagna dopo Madrid, Barcellona nel 1992 ha ospitato le Olimpiadi. Molte delle strutture ed installazioni sportive utilizzate durante i Giochi, tra cui il maestoso Stadio olimpico Lluís Companys, si trovano sul Montjuïc, un promontorio a sud di Barcellona che ospita, tra le molte attrazioni artistiche e culturali, un giardino botanico che custodisce oltre 600.000 piante , Museu nacional d’art de Catalunya (con la sua splendida collezione d’arte romanica, tra le più ricche e complete al mondo) e la celebre Font màgica de Montjuïc, capace di lasciare bambini ed adulti a bocca aperta per i suoi splendidi giochi d’acqua, musica e luci.
A Montjuïc gli appassionati d’architettura ed i curiosi non possono perdersi una visita a Palau Sant Jordi, un’arena polivalente progettata da Arata Isozaki in occasione delle Olimpiadi del 1992. Il famoso architetto giapponese ha progettato, oltre all’Università di Tokio ed altre strutture di grande pregio architettonico, anche il Palasport Olimpico di Torino, che ha ospitato le gare di hockey su ghiaccio durante le Olimpiadi invernali del 2006.
… e parlando di sport invernali, eccoci all’idea in più per la vostra settimana bianca in Spagna: qualche giorno di neve, sport e divertimento presso il comprensorio sciistico di Baqueira-Beret , sui Pirenei di Lleida. Con le sue 78 piste (per un totale di oltre 120 km) offre il meglio di una vacanza sulla neve agli amanti di sci alpino, sci di fondo e snowboard. Baqueira-Beret è una delle mete preferite dagli sciatori più esperti, che potranno approfittare delle 29 piste rosse e 7 piste nere. Chi non si sente a proprio agio sugli sci, invece, può scegliere di dedicarsi all’escursionismo, al tiro con l’arco o, più semplicemente, al relax – un buon libro ed un bicchiere di cava saranno una valida alternativa all’adrenalina delle piste!
Posted in: Comunicati | Tags: settimana bianca, Settimana bianca in Spagna, Sierra Nevada, Spagna, vacanze sulla neve
Comments are closed.