Il tuo cane sembra in disordine, esula dall’essere gradevole olfattivamente ed il suo pelo ti sembra sporco? Tutti i sintomi sono evidenti: È giunto il momento della toelettatura!
Ci sono proprietari di cani in cittadine di molteplici negozi ed attività commerciali che spesso si mettono alla ricerca di una toelettatura che sia gestita da personale qualificato e professionale.
Allora, ad esempio, può sembrare facile dire Toelettatura cani Monza, quando in tutta la Brianza vi sono molteplici esercizi e negozi che svolgono la stessa tipologia di attività, perché in fondo, il proprietario del fedele amico dell’uomo a quattro zampe, vorrebbe comprenderne le differenze ed eventualmente le peculiarità a valore aggiunto di qualche professionista specializzato in pratiche efficaci da esercitare sul pelo dell’animale.
Allora da Vimercate per passare a Carnate, piuttosto che a Usmate Velate, la proposta è simile, tuttavia, quando si fanno le domande corrette, si osserva bene e si notano i servizi a valore aggiunto che un toelettatore professionista può erogare, si riuscirà ad individuare un operatore di questo settore che soddisfa le singole esigenze e quelle del proprio cane.
Questo momento importante nella vita dell’animale è spesso temuto dai proprietari, soprattutto quando si è alle prime esperienze con il migliore amico dell’uomo, sia che si debba cercare una Toelettaura Cani, piuttosto che si debba incominciare a fare da soli.
Le motivazioni sono molteplici e possono essere il semplice timore di fare degli sbagli, di ferire il cane se si agita, di essere limitati nel lavaggio a fondo, fino addirittura, pensare di essere morsi.
Allora vediamo invece, al contrario di quanto si possa immaginare, come alcune attività di toelettatura fatte direttamente dal proprietario del cane ( suggerite dal toelettatore di fiducia ), possano rivelarsi piu’ semplici di quanto si immagini e rappresentino dei momenti dove si può sperimentare una piacevole complicità tra l’animale e il suo proprietario…
Allora vediamo di seguito alcuni suggerimenti pratici per darti effettivamente una mano!
La toelettatura è essenziale per la salute del tuo cane, propriamente perché la mancanza di igiene, oltre a determinare la comparsa di cattivi odori, facilita il sopraggiungere di parassiti che si attaccano al suo pelo ed alla sua pelle, alla formazione di gengivite e / o infezioni ad esempio dell’orecchio, tanto per citarne uno.
Inoltre, anche se questo a qualcuno potrebbe sembrare strano, la scarsa igiene del cane influisce sul suo morale e verso le sue condizioni fisiche, perché basta pochissimo per comprendere che, sia i parassiti che un’ infezione dell’orecchio, piuttosto che una gengivite, possono essere fastidiosi per l’animale ed anche dolorose in alcuni casi, oppure avere le unghie troppo lunghe, potrebbe scoraggiare il tuo cane nel voler fare le sue adorate scorribande e/o giochi con i suoi simili.
Addirittura, quando il pelo sovrasta i suoi occhi e ne limita la visuale, potrebbe sentirsi piu’ esposto a pericoli, anche se non siano presenti ed avere paura inutilmente anche di minimi rumori.
Alcuni cani sono aggressivi nei confronti del loro proprietario, al contrario sono molto docili con un toelettatore, ad esempio durante un bagno o le principali operazioni di pulizia.
Questo può essere scaturito dal fatto che nell’atto della toelettatura, il cane fatica a riconoscere come dominante il suo padrone, cosa che invece dovrebbe essere abituato ad intuire da subito.
Perché dovrebbe farlo?
Primo perché in natura il cane è abituato a distinguere un rapporto tra dominante e dominato, quindi guai se il suo insegnante fa fatica a gestire i ritmi e le tempistiche del bagnetto e delle pulizie di routine, sarebbe difficoltoso per il suo amico a quattro zampe riconoscerlo come dominante.
In pratica la responsabilità del rifiuto alla toelettatura da parte del cane, dipende esclusivamente dal padrone, che fa fatica ad imporsi, essedo così, l’animale restio a sottomettersi e rispettare il naturale grado gerarchico che si dovrebbe sempre mantenere.
È quindi essenziale abituare il cane al rituale della toelettatura fin dalla tenera età, perché instaurerà con il padrone un feeling positivo, sentendosi curato ed amato, crescerà piu’ sicuro e rispetterà chi si prende cura di lui.
Posted in: Comunicati | Tags: cane, toelettatura cani
Comments are closed.