Il fenomeno degli acquisti online, come spesso accade per tutti i grandi fenomeni di massa, ha vissuto momenti alterni, in termini di popolarità e di settori coinvolti.
Tra i primi pionieri dell’ecommerce il più importante è stato senza dubbio e-Bay, il sito di compra-vendita più grande al mondo, che ci ha mostrato i vantaggi dell’acquisto sul web e dei pagamenti digitali con carte di credito e conti paypal. Con e-bay e poco dopo anche Kelkoo il primo settore a trarre vantaggio dalla vendita online è stato il comparto dell’elettronica; anche gli utenti meno esperti hanno colto i vantaggi economici degli acquisti online, soprattutto in un settore come questo dove i rivenditori specializzati si trovano in paesi esteri. Sin dall’inizio e-bay ma anche gli altri operatori hanno investito molto sulla pubblicità online. Questi portali hanno fatto ricorso ad adsense ed altri programmi di affiliazione per sponsorizzarsi, e oggi, che le alternative per publisher non mancano gli investimenti pubblicitari di questo continuano a crescere.
Dopo l’elettronica il settore che ha investito maggiormente sulla vendita dei propri servizi direttamente online è stato quello dei viaggi: i casi più eclatanti sono stati quelli della compagnia di volo Ryanair che ha basato interamente il proprio business online e il portale di viaggi Expedia; in poco tempo quindi le agenzie di viaggio ha visto ridurre il loro ruolo in maniera drastica.
Il terzo grande stravolgimento nel settore degli acquisti online è avvenuto recentemente: si tratta dei siti che promuovono la vendita dei cosiddetti coupon e nomi sono tanti: Groupalia, Groupon e Letsbonus solo per citarne alcuni. Questi portali hanno per la prima volta trattato un prodotto fino a quel momento poco considerato (ad eccezione dei siti di viaggi) ovvero i servizi: cene, trattamenti nei centri benessere e visite mediche sono diventanti oggetto di promozioni e sconti decisamente convenienti.
Infine l’ultimo settore ad aver approfittato delle opportunità del web è stato quello dell’abbigliamento. É il caso ad esempio di Zalando o di Saldi Privati, siti in cui gli utenti trovano un’ottima alternativa agli affollati centri commerciali e alle boutique, con il vantaggio di avere prezzi stracciati, consegne immediate e reso gratuito.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.