La micropallinatura è un particolare trattamento cui vengono sottoposti i metalli allo scopo di migliorare il loro aspetto e di sanificarli, evitandone la degradazione. Questo trattamento consiste nell’utilizzo di piccole sfere (di metallo o altri materiali) che vengono ‘sparate’ ad elevatissime velocità sulla superficie da trattare.
Grazie alla loro notevole energia cinetica, queste sferette svolgono un’efficace azione abrasiva che consente di rimuovere efficacemente lo sporco accumulatosi sulla superficie e le eventuali patine ossidate. La rimozione di tali patine, in particolare, rappresenta un’esigenza fondamentale se si desiderano prevenire i fenomeni di corrosione del metallo. Con la micropallinatura è inoltre possibile preparare le superfici metalliche per eventuali trattamenti successivi, come ad esempio la nichelatura.
Nicasil è un’azienda che sin dagli anni ‘70 si occupa di lavorazioni superficiali dei metalli, e fra i trattamenti a disposizione vi sono ben tre diverse tipologie di micropallinatura. Con la micropallinatura con granacciaio è possibile effettuare il trattamento dell’acciaio e di manufatti in leghe dalla bassa durezza superficiale. Mediante la granigliatura con sfere in ceramica di Nicasil si eseguono lavorazioni di manufatti in acciaio inox che richiedono elevati standard dal punto di vista estetico; la granigliatura con cristalli di corindone è infine indicata per gli acciai inox e ad elevata durezza.
Posted in: Comunicati | Tags: micropallinatura
Comments are closed.