Secondo uno studio di Peter Gray, psicologo del Boston College, pubblicato su American Journal of Play il gioco all’aria aperta rappresenta una sicurezza nella crescita serena dei bambini, dal punto di vista della salute fisica e mentale.
E’ emerso infatti che i bambini privati del gioco all’aria aperta sono maggiormente inclini alla depressione e in età adolescenziale si rischia addirittura un innalzamento della pressione col rischio di malattie cardiovascolari.
I nuovi stili di vita dovuti alla modernità e alla rivoluzione della famiglia, nella quale entrambi i genitori lavorano, hanno ridotto notevolmente il tempo a disposizione da dedicare ai figli.
Inoltre i bambini iniziano presto a vivere giornate frenetiche tra attività scolastiche ed extra in alternativa alle quali sono abbandonati davanti a computer, videogiochi e tv.
Il gioco all’aria aperta è fondamentale per la crescita equilibrata del bambino perché consente la sperimentazione col mondo esterno e il confronto con i coetanei in una dimensione differente da quella scolastica.
E’ importante anche per lo sviluppo delle doti di autodifesa, di autonomia e di invenzione che sono andate perdendosi nei bambini di oggi per via di una maggiore apprensione delle madri e di giochi privi di imprevisti come possono avere i giochi all’aperto.
Purtroppo le città spesso non offrono parchi giochi o spazi verdi adatti ai bambini e i genitori di solito non hanno il tempo materiale per accompagnarli in mancanza di nonni o baby sitter.
Una soluzione nel caso abbiate un giardino è acquistare giochi da giardino quali le classiche altalene, i divertentissimi scivoli o i tappeti elastici dove i bambini amano sperimentare il volo.
Oppure organizzate una gita fuori porta per la famiglia ogni tanto, ricordate che è importante il gioco all’aperto, ne va della salute dei vostri bambini e della loro felicità.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.