Sono davvero tante le soluzioni che oggi l’acustica mette a disposizione per limitare la diffusione dei rumori. Fra di esse rivestono una grande importanza le barriere antirumore, dispositivi che vengono installati per proteggere case, scuole o altri luoghi abitati da rumori provenienti da grandi vie di comunicazione, linee ferroviarie o stabilimenti produttivi. Esistono in particolare due tipologie di barriere antirumore che risultano ideali in diversi contesti.
Le barriere antirumore a pannello sono costituite da elementi in legno o metallo dotati di proprietà fonoassorbenti e fonoisolanti. Questi pannelli sono inseriti all’interno di strutture portanti che a loro volta vengono ancorate con fondazioni, pertanto si tratta di installazioni permanenti.
Per venire incontro alle esigenze di insonorizzazione su scala temporale più limitata esistono anche barriere antirumore mobili, che non necessitando di alcun ancoraggio al suolo possono essere collocate e rimosse in tempi brevi. I pannelli di cui queste barriere mobili sono costituite sono autoportanti, e la loro sicurezza è garantita dalla presenza di una base antiribaltamento.
Per queste ed altre installazioni che si rifanno al settore dell’acustica, sia per i luoghi pubblici che per gli stabilimenti industriali, gli esperti di Matis Insonorizzazioni mettono a disposizione della clientela la loro lunga esperienza nel settore. Personale qualificato, strumentazioni all’avanguardia e l’utilizzo dei migliori dispositivi per l’insonorizzazione garantiscono alla progettazione acustica di Matis Insonorizzazioni una qualità senza paragoni.
A testimonianza della validità delle installazioni di Matis Insonorizzazioni è possibile citare alcune delle aziende della sua ampia case history, tra cui Maserati, Ferrari, ENEL, Alfa Acciai, FIAT e Autostrade Centro Padane.
Posted in: Comunicati | Tags: barriere antirumore, progettazione acustica
Comments are closed.