La Franciacorta è una delle zone che meritano più attenzione dell’intera Lombardia per quanto riguarda l’enogastronomia.
La Franciacorta è quella zona che si estende a sud della città di Brescia e il bellissimo lago d’Iseo, caratterizzata dalle dolci colline moreniche sulle quali sorgono un grande numero di vigne. Infatti una delle produzioni più importanti queste zone è quella del vino Franciacorta, meglio conosciuto solo con il termine di Franciacorta.
La viticultura in queste zone ha preso piede dagli anni ’50 e in un tempo relativamente breve il Franciacorta è diventato un serio concorrente agli Champagne Francesi ben più noti e pubblicizzati.
I vini Franciacorta hanno una qualità sicuramente molto alta e sono stati i primi vini in Italia con il prestigioso marchio europeo DOCG.
I vini Franciacorta sono detti anche”bollicine”, in quanto si tratta abitualmente di vini bianchi frizzanti, simili a degli spumanti, esistono ben tre tipologie di questi vini: il bianco, il rosé e il satén, termine utilizzato per l’assonanza con la parola “seta” che evoca le sensazioni che offre questo vino.
Posted in: Comunicati | Tags: vini della Franciacorta, vini franciacorta
Comments are closed.