Arriva dagli Stati Uniti un modello rivoluzionario per i pannelli solari dalla forma conica. Questi pannelli si chiamano 3D Spin Cell Generator e hanno una potenza di 1KW a modulo. La loro struttura promette di migliorare altamente l’efficienza rispetto ai pannelli tradizionali. Nel corso degli anni, infatti, si sono succedute numerose migliorie per questa tecnologia, ma la forma degli impianti fotovoltaici non è mai cambiata.
La nuova struttura permette di generare energia elettrica oltre 20 volte di più di un normale pannello, inoltre, la rotazione della cella permette di ottenere gli stessi risultati dei pannelli standard ma con costi più contenuti, in più fa mantenere il fotovoltaico fresco, questo perché la rotazione della struttura permette di assorbire solo piccole quantità di energia.
Il calore propagato non supera mai i 35°C, ovvero sfrutta al massimo la concentrazione solare. I pannelli solari classici invece arrivano fino ai 126°C.
Gli ingenieri stanno lavorando ad un progetto per rendere questo sistema di pannelli solari rivoluzionario ancora più funzionale, riducendo le dimensioni del cono. In questo modo si potrebbe organizzare questa nuova tecnologia anche su un palo della luce in modo da poter riuscire a produrre energia rinnovabile che può essere sfruttata da tutta la città.
Posted in: Comunicati | Tags: cono fotovoltaico, energia, energia solare, impianti fotovoltaici, pannelli solari
Comments are closed.