Ogni vino, si sa, va bevuto nel suo calice: solo così, infatti, è possibile apprezzarne al meglio la complessità olfattiva e i sapori caratteristici. Le nozioni che riguardano la scelta dei bicchieri adatti a ciascun vino sono tra le prime ad essere insegnate a chi frequenta corsi o scuole da sommelier, ma anche chi non è molto esperto in materia è in genere a conoscenza di qualche piccola regola d’oro.
Parlando in termini molto generali, i vini bianchi vanno bevuti in bicchieri dalla forma affusolata, mentre quelli rossi in calici dalla forma più panciuta che favoriscono l’ossigenazione e permettano ai profumi terziari di sprigionarsi. Indipendentemente dal loro aspetto, i calici devono essere di vetro o cristallo, rigorosamente trasparente e molto sottile.
Per scoprire un vasto assortimento di calici da degustazione, il posto giusto è il catalogo MyHome della Bormioli Rocco. Leader da sempre nella produzione di oggetti per la casa in vetro, l’azienda parmigiana Bormioli Rocco propone nel suo catalogo bicchieri ideali per la degustazione di moltissime diverse tipologie di vino.
Nella linea “Galileo”, ad esempio, vi sono calici per bianchi, bianchi aromatici o rossi nobili, mentre la “Symposium” propone modelli per Brunello, Barolo, Chianti Classico e tante altre tipologie di vino. Per scoprire questi ed altri bicchieri da degustazione è possibile collegarsi con il sito web della Bormioli Rocco.
Posted in: Comunicati | Tags: bicchieri vino, calici degustazione
Comments are closed.