Mar 20, 2013 |
giorgiaminozzi I giochi di carte online sono un settore del gioco online molto vitale e seguito. Grazie alla trasposizione sul web, molti giocatori appassionati di carte hanno avuto la possibilità di giocare con avversari sconosciuti, provenienti da tutta Italia e di gradi di abilità differenti. A questo punto occorre subito fare una precisazione: i giochi di carte online possono essere di due tipi:
- giochi di carte contro il pc: la partita si svolge contro un software;
- giochi di carte multiplayer: la partita si svolge contro un utente reale seduto ad un altro pc. È evidente come quest’ultima soluzione sia quella più coinvolgente e interessante; sapere di giocare contro una persona in carne ed ossa, infatti, dà alla sfida tutto un altro sapore, senza contare che solitamente si può anche interagire ad una chat, sulla quale possiamo esprimere commenti o fare un semplice saluto.
Tutti i siti che offrono giochi di carte online devono essere riconosciuti e autorizzati dall’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato (AAMS), che li sottopone ad una stretta vigilanza sia in fase di approvazione che in fase di funzionamento effettivo del gioco. Ogni piattaforma di gioco, per essere online, deve infatti aver passato il vaglio dell’AAMS, che ne avrà verificato la piena corrispondenza al regolamento attuativo del decreto legge sulla liberalizzazione degli skill games.
Oltre a fare una verifica prima della messa online del sito, l’AAMS richiede alle piattaforme di gioco di appoggiarsi ai suoi server, così da poter svolgere funzioni di sorveglianza del comportamento dei concessionari sia nei riguardo dei giocatori che nei riguardi dell’Erario.
Da quando i giochi di carte online sono stati liberalizzati (2006-2007), sono sorte numerose piattaforme per il gioco. Tra di esse, segnaliamo alcune delle più importanti o innovative:
- Biska.com: biska è nata nel 2008 dall’idea di un team di giovani sviluppatori italiani, che hanno deciso di creare un ambiente grafico innovativo per giocare a carte online. A differenza della maggioranza degli altri siti di skill games, Biska ha una grafica 3D e una piattaforma che non si lega ad un software da scaricare, ma che funziona collegandosi direttamente al browser;
- Iziclub: l’idea di Biska è stata così innovativa che l’azienda Cogetech, uno dei marchi più importanti nel settore delle scommesse online, ha deciso di creare in collaborazione con gli sviluppatori di Biska una piattaforma molto simile. La piattaforma di giochi di carte si chiama IZIclub e si differenzia da Biska per la possibilità di aprire dei conti-gioco (su Biska il gioco è prevalentemente gratuito) e per la possibilità di personalizzare gli avatar (i personaggi con cui l’utente siede al tavolo virtuale). Come su Biska, anche su IZIclub sono presenti tutti i giochi classici della tradizione italiana (briscola online, briscola chiamata e tressette), il burraco ed il poker texas hold’em;
- Burracoparty: burraco party è un sito piuttosto recente. Dal punto di vista grafico, non ha la stessa carica innovativa di Biska e IZIclub, ma merita menzione per la sua capacità di attirare ogni giorno decine di utenti nuovi. La premessa per una piattaforma di successo, infatti, è un pubblico numeroso di giocatori, e su Burracoparty la compagnia non manca di certo, basta osservare l’andamento crescente delle partite giocate, sempre di più settimana dopo settimana.
Posted in: Comunicati | Tags: piattaforme di gioco
Comments are closed.