Ripristinare i file cancellati per sbaglio o che si troviano su un disco rotto è possibile ma è necessario comprendere quali risultano essere i programmi giusti da utilizzare nelle diverse occasioni.
Cominciamo con il caso di recuperare dati da hard disk formattato.
Si tratta di un caso piuttosto particolare e l’operazione risulta essere possibile usando Paragon Rescue Kit Free Edition che è uno strumento gratuito.
Tramite il programma è possibile ottenere un cd con cui fare partire il computer e ripristinare i file presenti sul disco formattato.
Più semplice risulta essere certamente il recuperare dati hard disk esterno visto che sono molti i programmi che è possibile utilizzare.
Tra più interessanti troviamo sicuramente DataRecovery che è gratuito e permette di ripristinare anche i dati che si trovano su un hard disk esterno.
Tramite il programma è possibile effettuare la scansione del disco e individuare tutti i dati cancellati che risultano essere recuperabili.
I file possono poi essere spostati un un altro hard disk velocemente.
La situazione più complicata è quella del recuperare dati hard disk rotto visto che in questo caso bisogna usare i servizi di aziende specializzate.
Solo attraverso strumenti costosi è infatti possibile recuperare i dati presenti su un hard disk danneggiato e quindi i programmi in rete non servono.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.