Giochi: un tempo si pensava che solo i bambini fossero interessati a giocare e che soltanto loro potessero imparare giocando. Eppure, la passione degli adulti per lo sport e il divertimento avrebbero dovuto far cambiare idea già da tempo agli osservatori. Oggi si sa che il gioco è una componente essenziale della vita di ogni essere umano indipendentemente dall’età. Gli stereotipi e i ruoli sociali impongono di fingere che il gioco non sia necessario da grandi, ma non è così, e finalmente se ne comincia a parlare.
Sono ormai molti, ad esempio, i settori che utilizzano la gamification come metodo didattico. Attraverso il gioco, si riesce a far passare una lunga serie di concetti che altrimenti resterebbero soltanto ad un livello astratto.
Ma anche il gioco fine a se stesso è stato rivalutato, come mostra il numero crescente di ludoteche e festival dedicati ai giochi (oltre a quello di Lucca, anche quelli di Mantova e Roma).
E sul web cosa sta accadendo? Innanzitutto il web è un grande punto d’incontro per chi voglia condividere la sua passione per i giochi: forum, community e pagine Facebook non mancano. Poi, il web è il luogo da cui trarre informazioni, regolamenti, news, aggiornamenti. E terzo, sul web si gioca grazie ai siti che propongono giochi in flash o piattaforme per giocare online e scaricare giochi.
Sul web è nato da qualche mese 007 Giochi, un sito che vuole dare informazioni, recensioni e risorse utili a chi ama il gioco. Su 007 Giochi, una redazione giovane e divertente scrive post riguardanti:
007 Giochi punta a diventare un punto di riferimento dell’informazione su questi temi e, pur non essendo una testata giornalistica, desidera dare ai lettori soltanto il meglio dell’informazione sui giochi!
Posted in: Comunicati | Tags: 007 Giochi
Comments are closed.