Anche i cani, come gli esseri umani possono soffrire di allergie. Solitamente le allergie, se il cane ne è colpito, si verificano tra il primo e il terzo anno di età, è veramente raro che si manifestino prima dei sei mesi, ma tuttavia possibile.
Le allergie del cane spesso provengono da intolleranze a proteine o carboidrati che si trovano spesso nel cibo umido per cani e nei croccantini. Queste possono influenzare più organi del corpo: la cute, con il verificarsi di arrossamenti ed eritemi; le orecchie; gli occhi, con il manifestarsi di congiuntiviti; l’apparato respiratorio, l’apparato digerente e nei casi più gravi possono colpire il cane a livello sistemico e provocare degli shock anafilattici.
Le allergie del cane si possono presentare sotto forma di dermatite allergica, spesso causata da pulci. È molto frequente nel cane. Le allergie alimentari sono spesso causate dal cibo e si manifestano attraverso dermatiti e prurito continuo, interessano spesso anche l’intestino e possono succedere casi di vomito e diarrea. Altri tipi di allergia, ad esempio al polline, alla polvere, all’erba, possono provocare la dermatite atopica, questa provoca sintomi come prurito, eritema, alopecia, iperpigmentazione e otite esterna. Infine troviamo la dermatite da contatto. Questo tipo di allergia non compare immediatamente dopo il contatto con la fonte. Il tempo dell’incubazione può arrivare anche a 2 settimane, una volta trascorso il tempo necessario questa si manifesta con alopecia, eritema, papule, sudorazione eccessiva, otite e iperpigmentazione.
Le cure si possono riassumere in quattro categorie:
Antistaminici: sono la scelta migliore per curare le allergie, il veterinario saprà consigliare il vaccino migliore per il vostro cane a seconda dell’allergia manifestata.
Antibiotici: questo tipo di medicinale è consigliato quando si presentano, oltre all’allergia delle infezioni.
Vaccini: consultare sempre il veterinario prima di prendere delle decisioni definitive. Il vaccino è sicuramente la giusta scelta per prevenire eventuali allergie ed impedire fastidio e dolore al cane, ma bisogna valutare bene, le controindicazioni sono tante e spesso provocano reazioni avverse.
Shampoo: i prodotti specifici per la pulizia del manto del cane possono aiutare nell’igiene e quindi sono dei buoni alleati contro le allergia. Tuttavia, ancora una volta, è utile farsi consigliare dal veterinario, dal momento che alcuni prodotti potrebbero essere troppo aggressivi e favorire il progredire dei disturbi
Posted in: Comunicati | Tags: allergie del cane, cane, cibo umido per cani
Comments are closed.