Chi ha mai detto che la bellissima Senigallia, con la sua sinuosa spiaggia di velluto, si esaurisca solo nel giro dei tre mesi estivi si sbaglia. Infatti, sono diverse le iniziative studiate ad hoc per sfruttare e godere delle bellezze della terra nella provincia di Ancona da settembre inoltrato in poi: un mix spettacolare di idee farà innamorare della rotonda sul mare anche chi è alla ricerca di un inverno diverso.
A partire da settembre 2013 infatti sono diverse le iniziative, cominciando dal periodo della vendemmia. In varie zone limitrofe Senigallia si compiono diversi eventi dedicati alla festa dell’uva: ad Arcevia il 27, 28 e 29 settembre, le vie di questo piccolo paesino si colorano del rosso scuro di vini pregiati, si aprono cantine e trattorie e le strade gremite di grandi e piccoli si riversano in una danza fatta di bicchieri, cin cin e prodotti tipici locali.
Analogamente a Cupramontana, si svolge invece la sagra dell’uva, una delle prima in Italia con una tradizione che trova radici nel 1928, quando i locali decisero di rivolgere un omaggio al Verdicchio, di cui sono amanti e produttori fedeli. Dinamica fondamentale della festa è il momento della raccolta, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.
Anche ad Hallowen, festività dalle origini anglosassoni ma ormai trapiantata in Italia, si svolgono diverse iniziative: a Corinaldo il 29,30 e 31 ottobre si svolge proprio la festa delle Streghe, con giochi per i più piccoli e eventi dedicati. Visita subito il sito web turistico della città si Senigallia, clicca qui e prenota le tue vacanze in qualsiasi periodo dell’anno.
Posted in: Comunicati | Tags: eventi senigallia, Marche, Senigallia
Comments are closed.