Interventi di pulizia per la tappezzeria della tua auto

Mag 7, 2013 |

Le auto sono una vera passione. Se si eccettua l’utilizzo della vettura per mere esigenze di trasporto e di spostamento quotidiano, il rapporto con la propria auto diventa alla stregua del rapporto passionale con la propria metà. Infatti, non sono solo le auto costose, le sportive di marchi inarrivabili a stuzzicare l’attenzione degli appassionati, ma anche auto d’epoca, da collezionismo, che non hanno più un mercato reale ma che trovano sbocchi (anche e soprattutto economici) impensabili.

Ma è la passione per il proprio mezzo a quattro ruote che ci spinge a restaurare auto d’epoca e a mantenerle intatte e pulite in ogni parte. Sia nelle parti esterne, come carrozzeria, fari, frecce, tettuccio, cofano, ruote, che in quelle interne. Ecco come, ad esempio, gli esperti di tappezzerie auto a Roma distinguono gli interni delle auto. Per materiale di utilizzo, ma anche per prodotti utili a mantenerli puliti e “come nuovi”.

  1. Pulire la moquette: i tappetini sono soggetti all’accumulo di polvere e sono la sede preferita per il deposito di liquidi e fango. Una pulizia ottimale di questa parte della tappezzeria dell’auto avviene mediante utilizzo di aspirapolvere, in prima istanza, per rimuovere la polvere e le briciole, e del vaporetto (o comunque un apparecchio in grado di vaporizzare l’acqua calda e direzionarla sulle superfici in moquette). Appare ovvio che i tappetini, per un pulizia approfondita e per consentirne un’asciugatura ottimale, devono essere rimossi.
  2. Pulire i tessuti e i sedili in tessuto: la tappezzeria in tessuto, costituisca essa un rivestimento per interni o per i sedili (o entrambi), richiede, per una pulizia approfondita e una corretta rimozione delle macchie, l’utilizzo di acqua calda e vapore (vaporetto). Quindi l’applicazione di un prodotto delicato, impermeabilizzante e igienizzante (solitamente profumati, gradevoli all’olfatto e “freschi”).
  3. Pulire rivestimenti in pelle e sedili: a differenza della moquette o dei comuni tessuti da interni, quando la tappezzeria è costituita da rivestimenti in pelle, richiede maggior cura e attenzione. Infatti, la pelle richiede prodotti specifici: in particolare, è bene utilizzare un latte detergente per pelli, il quale, oltre a pulire la pelle senza aggredirne lo strato, consente di impermeabilizzarla e di ammorbidirla. Questo vale per rivestimenti e sedili in pelle.

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.