Un Antica Etnia: Etnia Bai

Mag 9, 2013 |

La provincia di Yunnan è bellissima sia per la sua natura sia per la sua cultura. Dunque se viaggiamo nella Cina, Yunnan è una meta indiscuttibile da andare. Come tutti sanno, Yunnan si trova nella Cina sud-occidentale, ospitando una ventina di minoranze, fra cui l’Etnia Bai che è brava della tecnica di tessitura e ricamo.

Etnia Bai che ha una certa relazione della gente di Qiang, è molto antica, la gente della cui parla la propria lingua, ma scrive ancora i caratteri cinesi. Crede il buddismo.
L’etnia Bai ama il colore bianco, dunque i loro vestiti e edifici sono principalmente bianchi.

Le nozze:
Le ragazze e i ragazzi con il stesso cognome non possono sposarsi. Una volta il figlio è sposato, deve separarsi dai genitori e vivere con la sua sposa. “Portare a spalle la sposa” è uno dei costumi più popolari dell’Etnia Bai. Giunti ad un incrocio, al bivio di una strada o in un posto affollato, il corteo degli sposi deve fermarsi, la dote è suddivisa in due mucchi e lo sposo deve portare la sposa a spalle, girando intorno ai due mucchi sulla traccia del numero “8”.

L’alimentazione:
Il riso e il grano sono preferiti dai Bai delle pianure, mentre quelli delle montagne consumano principalmente mais, patate e grano saraceno, tutti cotti al vapore. I Bai amano la carne di maiale, con la quale preparano diverse specialità. Inoltre sanno come fare della buona carne salata, prosciutto e salsicce. D’inverno un pentolone di zuppa di carne di manzo, con l’aggiunta di rape e porri, è il piatto preferito dai Bai, per lo più i Bai bevono vino a base di più di quaranta tipi di erbe medicinali. C’è anche un liquore di riso glutinoso per le donne.

Il tè:
Il tè è una passione dei Bai, che di solito lo consumano due volte al giorno. Il tè mattutino, chiamato anche “tè del risveglio”, è consumato dagli adulti subito dopo essersi alzati dal letto, mentre il tè al latte di mezzogiorno, chiamato anche “tè del riposo” o “tè dissetante”, è consumato sia dagli adulti che dai bambini. Inoltre gli ospitali Bai offrono agli ospiti le famose “tre tazze di tè”, il rito più solenne dell’etnia. La sua caratteristica è che la prima tazza è di gusto amaro, la seconda dolce, mentre della terza il sapore rimane a lungo in bocca.

Le feste:
La strada di marzo cade ogni anno dal quindici marzo al venti marzo. Prima era una festa religiosa, ma adesso diventa una festa tradizionale per scambiarsi i beni e fare sport.

Il Festival della torcia si svolge ogni anno nel 25 giugno, è una festa tradizionale del Bai. Quando il giorno della festa accade, tutti gli uomini, donne e bambini si riuniscono per il culto. Attraverso torce culto, accensione, torce da gioco, arco e altre attività, pregano il raccolto abbondante e la sanità degli animali domestici.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.