Il nostro parco può divenire un palco sul quale le statue da giardino vanno a ricoprire determinati e specifici ruoli, interpretando e recitando una vera e propria storia. Quando si alza una leggera brezza che fra scuotere le chiome degli alberi le statue da giardino iniziano a raccontare. Tra le varie statue da giardino che possiamo incontrare vi è quella raffigurante Giuseppe Zolli, che fa bella mostra di sé nei famosi giardini veneziani della Biennale: ne ha una particolare da raccontare.
Giuseppe Zolli, un garibaldino era nato a Venezia nel 1838. La leggenda narra che avesse giurato a Garibaldi in persona che gli avrebbe guardato le spalle in eterno, sia da vivo sia da morto. Nel 1921, accanto alla statua di Garibaldi apparve un fantasma che indossava una camicia rossa. Questo fantasma disturbava le persone che si trovavano a passeggiare all’interno dei giardini facendogli sgambetti e dandogli degli strattoni.
Era Giuseppe Zolli che anche da morto onorava fedelmente il suo giuramento che lo vedeva votato a difendere l’Eroe dei due Mondi da tutti i possibili disturbatori. Alla fine si decise che per appagare lo spirito fedele di erigere una statua bronzea che lo raffigurasse posizionandola proprio come fosse una guardia vicino alla statua di Garibaldi. Stranamente da quel momento lo spirito non si è più manifestato. Ancora oggi e lì, muto testimone, pronto a intervenire a difesa di Garibaldi in memoria e fedeltà del giuramento fatto.
Chi avesse l’opportunità di passeggiare per questi incantevoli giardini della Biennale non potrà non incontrare la statua di Garibaldi, e constatare anche con un senso di ammirazione che lì vicino la statua di Giuseppe Zolli è sempre in allerta, eternamente votato a difendere il suo generale. Questa è solamente una delle mille storie che le statue da giardino potranno raccontare e ricordare che esse non sono solo arredi, ma hanno uno spirito, quasi un vita propria. Per comprare direttamente online statue e altri numerosi articoli per l’arredo del tuo giardino, visita il sito www.ilgiaggiolo.it.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.