Nonostante il tapis roulant sia uno degli attrezzi più usati ed apprezzati dagli amanti del fitness, acquistarne uno non è solo questione “di pancia”, anzi bisogna ragionare moltissimo visto che ci troviamo di fronte ad un articolo costoso e ingombrante.
Per comprare un tapis roulant bisogna prima di tutto sapere che il tappeto elettrico (cioè con il motore) si caratterizza per una velocità massima e per una potenza media. Molti negozianti vi proporranno la potenza di picco, ma la forza di un tapis roulant sta nella media della potenza che riesce a mantenere, non nei picchi che saltuariamente può raggiungere. Perciò, se avete intenzione di comprare un tappeto su cui correre in maniera intensa, sceglietelo in base alla potenza media, che poi si riflette anche sulla velocità massima che il tappeto può raggiungere.
Un altro fattore che può indirizzarvi verso un modello o verso l’altro è la stazza dell’utilizzatore finale: se il corridore ha una corporatura media non ci sono particolari problemi, ma se l’altezza o il peso sono elevati, ricordate di verificare che la portata massima del tapis roulant non sia inferiore al peso dell’utente e che la falcata della gamba non superi la lunghezza del nastro per correre.
Un buon modo per fare quest’ultima verifica è provando l’attrezzo, ma se invece state comprando online, allora dovrete cercare sul web le opinioni sul tapis roulant che vi interessa: solo chiedendo a chi quell’attrezzo già l’ha usato potrete avere le informazioni che vi occorrono per acquistarlo.
Un’altra informazione realmente importante è l’ingombro dell’attrezzo, in modo che possiate capire se lo spazio in cui avete previsto di posizionarlo è sufficiente a contenerlo oppure no. Oggi molti tapis roulant sono pieghevoli, ma anche chiusi hanno un ingombro significativo, perciò prendete bene le misure da aperto e da chiuso, verificate che nei dintorni vi sia una presa della corrente e che il tapis roulant… passi dalla porta! Abbiamo avuto casi in cui lo scatolone del tapis roulant era troppo grande rispetto al posto in cui doveva passare, quindi non dimenticate di verificare quest’aspetto!
Per scegliere un tapis roulant si può valutare il prezzo, e in genere i tapis roulant più economici sono quelli magnetici, poi ci sono quelli elettrici con caratteristiche nella media e infine i più costosi sono quelli per performance di alto livello. Prima di comprare semplicemente l’attrezzo che costa meno, perciò, chiedetevi per quale tipo di allenamento lo userete, tenendo conto che i magnetici vanno bene solo per la camminata in salita, quelli “medi” per la camminata e la corsa normale, quelli di alta fascia per la corsa veloce, e per sportivi che si allenano a livello agonistici.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.