La scelta della scuola superiore è senza dubbio un momento di grande importanza per uno studente ma anche per la sua famiglia. Dopo le scuole medie sono sicuramente pochi coloro che hanno le idee chiaro su quale percorso intraprende. Da un lato infatti l’offerta formativa attuale e decisamente ampia e dall’altro però una scelta errata può compromettere il proprio futuro lavorativo e non solo. Non è un caso quindi che nell’ultimo decennio il tasso di abbandono delle scuole superiori sia decisamente aumentato. Dopo la bocciatura o l’abbandono molti genitori decidono di iscrivere i propri figli in una scuola privata per il recupero degli anni scolastici.
Per questo motivo la scelta della scuola da frequentare può essere davvero complicata. Un modo abbastanza sicuro per non sbagliare consiste nello scegliere un percorso di studi che rifletta le proprie attitudini e sopratutto i propri interessi. In effetti impegnarsi in qualcosa per cui si è portati sicuramente garantirà dei risultati migliori. Per capire quali sono le proprie attitudini si possono utilizzare i test attitudinali oppure sfruttare le giornate di orientamento molto spesso organizzate dalle scuole medie in collaborazione con le scuole superiori. In generale comunque bisogna sicuramente evitare quelle scuole che prevedono troppe materie nelle quali si incontrano difficoltà.
Sicuramente non si potrà fare a meno di un confronto con i genitori anche se molto spesso i loro consigli sono condizionati da loro ambizioni non soddisfatte. Inoltre bisogna sfatare un mito: nessuna scuola infatti può garantire un futuro lavorativo certo. Tutto infatti dipende dalle ambizioni e dai risultati dello studente nel campo scelto.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.