La crisi del settore immobiliare e l’introduzione di nuovi tributi sugli immobili hanno messo in discussione l’acquisto di un immobile come buon investimento.
Chi è interessato ad investire il proprio denaro si trova quindi oggi in difficoltà: dopo che per anni l’acquisto di un immobile era visto come il migliore investimento possibile oggi ciò viene spesso rappresentato come uno spreco di risorse, ma è davvero così?
Esistono diverse motivazioni che giustificano ancora oggi l’acquisto di un immobile come buon investimento. Vediamole nel dettaglio:
attualmente il settore immobiliare presenta un surplus di offerta rispetto alla domanda. Ciò significa che vi sono numerosi immobili tra cui scegliere e che il prezzo di vendita di tali immobili è spesso inferiore rispetto al periodo ante-crisi;
Se si tratta della prima casa e dovete scegliere tra prendere una casa in affitto o acquistare una contraendo un mutuo considerate che i soldi versati come rate del mutuo vi consentiranno, concluso il periodo di mutuo, di possedere un immobile di vostra proprietà mentre le rate di affitto non verranno recuperate in futuro;
Come detto precedentemente, attualmente è possibile acquistare un immobile ad un prezzo inferiore rispetto all’effettivo valore. E’ presumibile, inoltre, che nei prossimi anni vi sarà una ripresa del settore immobiliare e gli immobili acquistati ricominceranno ad aumentare di valore e potrete godere della plusvalenza generata;
Non esistono investimenti alternativi davvero vantaggiosi (le quotazioni dell’oro, ad esempio, sono in ribasso);
Nonostante le banche e gli istituti di credito siano attualmente meno disposti a concedere mutui, il “Rapporto Immobiliare 2013” ha evidenziato come essi concedano più facilmente prestiti a coloro che sono intenzionati ad acquistare con tale prestito un immobile diverso dalla prima casa. Contraendo un mutuo per l’acquisto di un secondo immobile si può dunque godere di tassi agevolati rispetto ai tradizionali tassi di interesse passivo erogati.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi connessi all’acquisto di un immobile come forma di investimento.
Articolo redatto con la consulenza dell’ agenzia Immobiliare Studio San Martino, specializzato nell’assistenza agli acquirenti e ai venditori di una Varese Casa.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.